Tutorial #Come creare la grafica del canale YouTube



Come creare la grafica del canale YouTube: tutorial alla realizzazione delle cover, copertina del canale


GRAFICA-PER-CANALE-YOUTUBE

La grafica del canale YouTube è un banner pubblicitario gratuito sul secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo. Non perdere l’occasione di presentarti in maniera efficace attraverso la copertina del tuo canale.

La grafica del canale YouTube è responsive, cioè è stata pensata in modo che il canale conservi un aspetto coerente e riconoscibile su tutti i dispositivi: sia che il canale venga guardato da pc, da tablet, da TV oppure smartphone, ci sarà sempre la stessa immagine brand che identificherà il tuo canale.

La cover del canale si adatta al dispositivo utilizzato.

Perciò anche se da PC Desktop ti sembra che la copertina sia semplicemente un rettangolo, in realtà hai bisogno di creare un’immagine più grande ed elaborata, come quella che vedi nell’immagine seguente (per questo motivo se carichi un’immagine rettangolare YouTube non la accetta: hai bisogno di un’immagine di 2120×1192 pixel).
Nuovo canale YouTube grafica
La zona sulla quale bisogna concentrarsi è quella centrale, in azzurrino. Anche se nella televisione sarà visibile l’intero sfondo, puoi considerare la parte superiore e quella inferiore come una semplice estensione nella quale portare una “sfumatura” di quello che è il messaggio presente nella fascia centrale.

La tua grafica principale va inserita nella parte centrale che sarà visibile su tutti i dispositivi.


Puoi scegliere una semplice foto oppure una grafica personalizzata accompagnata da testi ed elementi che descrivano brevemente i contenuti del tuo canale. Puoi anche inserire un’invito all’azione per l’iscrizione al canale oppure per la visione dei tuoi video.
Qui puoi scaricare un file in formato PSD (con i livelli) che ti consentirà di aggiungere le immagini nelle giuste dimensioni.
Se non hai o non sai utilizzare programmi di grafica che ti consentano di vedere i livelli, puoi scaricare la versione del file in PNG e sovrapporre la tua grafica personalizzata attraverso i programmi che hai sul tuo PC. Se non ne hai uno, online puoi trovare strumenti gratuiti e molto semplici da usare come Pixlr oppure CanvaPixlr è una specie di Photoshop semplificato; Canva invece è un programmino davvero facile da usare e che possiede già una serie di elementi e grafiche predefiniti da personalizzare (su Pixlr ti basterà importare il file mentre su Canva dovrai creare una nuova immagine con dimensioni personalizzate 2120×1192 pixel, dopodiché importato il file, posizionalo come sfondo di modo da sapere dove inserire i tuoi elementi grafici affinché risultino centrati nella copertina).

Come inserire la grafica del canale?

Basta cliccare “Modifica la grafica del canale” dalla matitina che compare sulla zona superiore destra della copertina e seguire la procedura che ti verrà indicata.

Come progettare la grafica del canale?

La copertina dovrebbe mostrare in un solo colpo d’occhio e in maniera unica e creativa, la varietà dei contenuti presenti nel canale e il tuo Brand o personaggio. Deve permettere al visitatore che visita la tua pagina canale, ma che ancora non ti conosce, di capire subito dove si trova e cosa puoi offrirgli.
Mostra la personalità del tuo brand nella grafica del canale. Fai in modo che il pubblico abbia l’impressione di stabilire un contatto con una persona o un personaggio del tuo programma e non solo con il tuo brand o il tuo logo quando visita il canale. YouTube
Alcuni aspetti di cui devi tenere conto:
  • Quando progetti la grafica ricorda che l’avatar di YouTube sarà sovrapposto nella parte superiore sinistra, perciò fai attenzione a non inserire immagini o testi che potrebbero essere coperti dall’avatar.
  • Se hai inserito il logo nell’avatar di YouTube valuta bene se è il caso di inserirlo anche nella cover: le grafiche con il logo ripetuto sia nell’avatar che nell’header possono risultare ridondanti.
Inserire semplicemente un’immagine evocativa può andare bene per i grandi brand ma non per tutti i canali YouTube. Se hai bisogno di convincere il tuo spettatore a seguirti, allora devi utilizzare anche altri elementi.

Se hai una programmazione regolare comunicala. Se lo spettatore ha gradito il tuo video e vede che ne farai presto degli altri, non esiterà ad iscriversi.

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Spiega di cosa parla il tuo canale: inserire un piccolo slogan aiuta il visitatore a capire l’argomento del canale. Colpiscilo con la tua personalità o convincilo con la tua mission, come fa Sonia’s Travels dichiarando subito che il suo canale ha l’obiettivo di “cracking the secret code of travel”.
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Puoi anche pubblicizzare il tuo prodotto o servizio.
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Si può sfruttare la copertina per promuovere un infoprodotto e portare traffico sulla pagina di vendita del sito.
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Comunica la tua offerta anche attraverso i link

Mostra in primo piano il tuo sito web e i link ai social network che utilizzi di più.

Il primo link sarà sovrapposto alla grafica in automatico, insieme al testo che sceglierai per descriverlo: quindi sceglilo con attenzione perché sarà il più importante. A seconda delle tue necessità, potrai sovrapporre fino a 5 link.

Come inserire i link?

Basta andare nella scheda Informazioni del canale oppure cliccare “Modifica Link” dalla matitina che compare sulla zona superiore destra della copertina.
A questo punto potrai inserire diversi link importanti per te e il tuo canale. Per esempio il blog oppure una categoria specifica del blog. La pagina dove iscriversi alla newsletter oppure dove comprare un tuo prodotto. Lo store dove vendi le tue magliette – per esempio Spreadshirt – oppure il sito dove stai facendo una raccolta fondi – per esempio Kickstarter. Il link per scaricare un e-book che hai creato per farti conoscere. La pagina della tua APP oppure l’indirizzo per scaricare la tua musica. La tua pagina contatti o quella in cui spieghi i tuoi servizi. E ovviamente i link ai social network che utilizzi meglio e sui quali stai coltivando la tua community di YouTube.

Puoi linkare tutte quelle pagine dove per te e per il tuo progetto si raggiunge un obiettivo.


L’errore più frequente è quello di linkare solo la home del sito web, scrivendo come testo di accompagnamento del link proprio “sito web”, quando invece potresti utilizzare frasi più efficaci e comunicative come “Visita il mio sito web” oppure “Scopri il progetto”, e così via.

Sfrutta la possibilità di poter inserire un testo personalizzato per offrire al visitatore un motivo per cliccare.

Sei un’azienda? Utilizza i link per comunicare la tua offerta come fa Visit California, linkando non solo la home ma pagine specifiche del sito web in modo da stimolare la curiosità del visitatore.
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